Don’t worry, be happy

Cos’è la felicità?

Leggendo la definizione della Treccani si trova:

“La felicità è lo stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato”

Ora, concentriamoci sul “non turbato da dolori, ovvero senza dolori”

Hai mai pensato che potresti avere anche tu un corpo (partiamo da quello, il resto segue) privo di dolori, forte e flessibile al tempo stesso e che praticare pilates possa aiutarti a raggiungere questo scopo?

felicita-pilates

E non solo; come qualsiasi altra attività fisica, durante una lezione di pilates aumenta la produzione di endorfine, dette anche gli “ormoni del piacere”.

Le endorfine sono dei peptidi sintetizzati in determinati distretti anatomici con proprietà analgesiche e fisiologiche simili agli oppiacei.

Queste proteine vengono prodotte dal nostro organismo in seguito all’ingestione di determinati cibi (uno su tutti il cioccolato, ve lo dice una grande amante di questa sostanza) oppure durante attività tipo la meditazione, il massaggio, l’esercizio fisico, il sesso.

Le endorfine, una volta prodotte, intervengono nella regolazione di moltissimi processi all’interno del nostro corpo, tipo l’aumento della soglia del dolore, la regolarizzazione del ciclo mestruale, il controllo dell’appetito, la regolazione del ritmo sonno/veglia e la regolazione del tono dell’umore solo per citarne alcune.

Quindi, tornando al titolo dell’articolo, vedete quanto sia importante praticare un’attività fisica che lavori sul corpo ma anche sulla mente per generare un benessere psico-fisico che ha solide basi scientifiche? Se poi al tutto aggiungi il piacere di praticare in compagnia hai la formula vincente.

Quindi cosa fai il lunedì sera? Al Chievo presso la nostra associazione c’è un gruppo meraviglioso che vi accoglierà a braccia aperte e vi parlerà dei benefici del pilates (provare per credere) e  ci sono io che lo insegno.

Fatti un regalo, decidi di stare bene.

Be happy

 

 

Annunci