Eventi, Pilates

Ho scelto io il pilates oppure il pilates ha scelto me?

In breve: pilates metodo gentile, intensorinforza e modella il corpo, regala una postura aperta, migliora la consapevolezza corporea, la precisione e la fluidità nell’esecuzione dei movimenti, il tutto ponendo grande attenzione al respiro.


Cari Lettori,

E’ un pò di tempo che rifletto su questa mia scelta e vi racconto il perchè continuo a scegliere, a praticare e ad insegnare questo meraviglioso metodo.

Quando ormai 10 anni fa, ho incontrato il pilates, avevo provato di tutto, senza rimanere colpita da nulla in particolare.

Il pilates mi ha affascinato profondamente da subito perchè è un metodo gentile e al tempo stesso intenso, che rinforza e modella il corpo, regala una postura aperta, migliora la consapevolezza corporea, la precisione e la fluidità nell’esecuzione dei movimenti, il tutto ponendo grande attenzione al respiro.

keep calm

Joe (il fondatore del metodo), sosteneva che:

“poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo.”

Inoltre, proprio per questa ricerca dell’equilibrio fisico e mentale, durante l’esecuzione degli esercizi deve esserci una cooperazione assoluta tra mente e corpo.

In  cosa consiste il metodo pilates?

Il metodo prevede oltre 500 esercizi, eseguibili sia a corpo libero che con gli attrezzi, che rinforzano gli addominali (la power house o core), migliorano la consapevolezza ed il controllo del corpo, aumentano la flessibilità e la tonificazione dei muscoli e promuovono l’elasticità e la resistenza della colonna vertebrale e degli arti.

Vi racconto quali sono i principi fondamentali del metodo perché anche voi possiate apprezzare al meglio questa disciplina.

  • Baricentro: è il capire l’importanza di fare partire il movimento da una sorgente stabile, compatta, il core o la power house. A livello pratico si può tradurre in una ricerca di equilibrio sia fisico che mentale.
  • Concentrazione: è il decidere di eseguire gli esercizi con la corretta intenzione, prendendo una profonda consapevolezza del movimento, ma anche andare aumentare le capacità riflessive e di analisi verso se stessi.
  • Controllo: nel pilates il è il controllare il movimento con piena attenzione ai dettagli della posizione e della sequenza, da cui consegue imparare a controllare e a gestire le sensazioni e le emozioni.
  • Fluidità: se impariamo a dare attenzione a tutte le transizioni e ai micromovimenti, riusciamo ad acquisire scioltezza e completa libertà di movimento.
  • Precisione: i dettagli. Facciamo attenzione all’allineamento del corpo nella sua interezza, così possiamo imparare ad evitare di disperdere energie nelle attività di tutti i giorni.
  • Respirazione: il respiro è vita. Una buona respirazione è uno dei migliori metodi anti stress e di connessione con il corpo, per stare centrati nel qui ed ora.

Oggi il Metodo Pilates è usato da compagnie di danza internazionali come da atleti olimpionici e professionisti, trova grande applicazione nel golf, nel tennis proprio come integrazione, ma anche in sport quali il calcio, il nuoto, il ciclismo, la corsa…

Chi vuole provare?
Dalla seduta individuale alla seduta di gruppo, il benessere è alla tua portata in ogni momento!

In una sessione di allenamento ben eseguita si lavora il corpo nella sua interezza, si rinforzano i polmoni e la muscolatura profonda ed essi connessa e la sensazione finale dovrebbe essere di allungamento e leggerezza!

Vi aspetto!

Francesca
contatto diretto cell. 347 851 9359 – email to: francesca.corato@libero.it


Tutte le attività dell’Associazione sono esclusivamente rivolte agli Associati.

Associazione Aldebaran Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale

affiliata CSEN                           

Informazioni e Prenotazioni: aldebaran.verona@gmail.com

Via Puglie, 64a

37139 Verona (Chievo)

Contatti diretti:

Benessere e Counseling Sara: 393 115 9019

Yoga Fabio: 348 018 7336

Pilates e Draghi&Deva Francesca: 347 851 9359

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...